Cineteca Delinquente: Film, Documentari e Serie da vedere in quarantena 0 1952

Se durante queste giornate di quarantena ci si annoia e avete voglia guardare o riguardare qualche film, serie o documentario dedicato al rugby di seguito troverete diverse alternative:

Partiamo con la categoria Film:

  1. INVICTUS- L’INVINCIBILE (2009): Dopo la recente entrata in carica di Nelson Mandela come presidente del Sud Africa, Madiba ha l’idea di riappacificare il popolo africano bianco e nero con una partita di rugby, sperando che l’unione ponga fine alla lunga guerra fra razze.
  2. IO SONO UN CAMPIONE (1963): Il minatore dello Yorshire Frank Manchin, grazie al suo fisico viene preso nella squadra di rugby locale riscuotendo successo. Quando si innamora di una giovane vedova e si affeziona ai suoi figli, tutto cambia per colpa del suo carattere troppo arrogante e aggressivo.
  3. ASINI (1999): Italo è un appassionato di rugby, potendolo praticare solo in panchina vista ormai l’eta (40anni), si divide tra lavori precari e la fidanzata dog sitter. Un giorno viene chiamato per fare da insegnante di ginnastica in un orfanotrofio francescano. Insegnerà ai ragazzi il rugby e il senso della vita. Anche se il rugby in Italia è ancora poco praticato, questo film coglie molto bene, anche se in modo goliardico, un certo tipo di legame fra gli uomini e gli sport, in particolare quelli meno conosciuti.
  4. IL TERZO TEMPO (2013): Samuel, un ragazzino problematico, ha passato la sua vita tra furti, rapine e aggressioni. Dopo l’ennesimo arresto, viene assegnato a un assistente sociale, ex rugbista professionista, che gli farà apprendere come nel gioco, anche nella vita sia importante il gioco di squadra.
  5. OLD SCORES (1991): Una commedia che ruota intorno al vecchio eroe del rugby Bleddyn Morgan. Una sua confessione in punto di morte porterà a rigiocare la controversa partita All Blacks / Galles del 1966.
  6. THE GROUND WE WON (2015): racconta di una squadra di rugby di contadini che combatte per riscattarsi dopo una lunga serie di sconfitte. Un film sulla rudezza e il cameratismo che racconta la mascolinità contemporanea attraverso gli occhi dei contadini neozelandesi.
  7.  CHASING GREAT (2016), è la drammatizzazione della vita di Richie McCaw, capitano degli All Black e riconosciuto come uno dei migliori giocatori di rugby di sempre (secondo alcuni, il migliore di tutti i tempi). A 34 anni, in uno sport duro come il rugby, è prossimo al ritiro, ma prima di chiudere con il campo ha un ultimo sogno da realizzare.
  8. SYE (2004): Un film di Hollywood completamente dedicato al rugby, se si hanno 3 ore di tempo vi lascio tutto il film qui.
  9. Mercenarie (2016): Racconta la storia di Soane, giovane rugbysta di Wallis & Futuna, che contro il volere del padre sceglie di andare in Francia per coronare il suo sogno ovale. Dall’altra parte del mondo però scoprirà come le cose non vadano esattamente come si sarebbe aspettato, ma si troverà a fare i conti con una realtà senza compromessi.
  10. BUILDING JERUSALEM: THE MAKING OF MODERN RUGBY (2015): Racconta la difficile ascesa dell’ Inghilterra nella coppa del mondo del 2003 e di come la finale con l’ Australia abbia creato il rugby moderno.

Per la categoria serie TV abbiamo:

  1. ALL OR NOTHING: NEW. ZELAND ALL BLACKS (2018): Una serie in sei episodi sulla nazionale di rugby neozelandese, la più forte e dominante nella storia del rugby internazionale
  2. ALL OUT (2016):Gion Kenji è un ragazzo infastidito dalla sua statura, inferiore a quella dei compagni. Sumiaki è un gigante timido e goffo. Il primo giorno di lezione alla Kanagawa High School, i due si incontrano durante un rocambolesco scontro con i bulli di turno. A unire questi due individui tanto diversi sarà uno sport: il rugby.

Che dire, avete abbastanza tempo per recuperare questi titoli, fateci sapere cosa ne pensate!

di Giacomo Civino

 

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *